PROGETTO C.A.S.

INCLUSIONE E SVILUPPO DI COMUNITÀ

Vulnerabilità

Il grafico si riferisce allo stato di vulnerabilità delle persone lungo il processo migratorio: nella fase pre-migratoria in riferimento al Paese di origine; nel processo migratorio includendo i Paesi di transito, la tratta del mediterraneo e la rotta balcanica (rotte via terra); nella fase post-migratoria che caratterizza il percorso di accoglienza e il Paese ospitante. L’individuazione di una specifica situazione di vulnerabilità comporta l’avvio di una serie di misure di garanzia e di tutela dedicate in quanto ogni persona potrebbe essere portatrice di condizioni concomitanti e molteplici.

Riconoscimenti

Articolazione delle diverse tipologie di permesso di soggiorno a seguito dell’accoglimento della domanda di asilo da parte della Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale oppure successivo al ricorso presentato presso il Tribunale Ordinario di Torino in caso di diniego.

Obiettivi

  1. Identificazione precoce e implementazione della presa in carico delle vulnerabilità. è essenziale poter disporre di una procedura adeguata di presa in carico, Un focus particolare sulle persone sopravvissute a violenze e torture

  2. Prevenzione e contrasto al lavoro sommerso e al fenomeno dello sfruttamento lavorativo attraverso l’attivazione di partnership- convenzioni con i principali stakeholder intorno al fenomeno

  3. Consolidamento delle azioni rivolte alla promozione dell’autonomia sociale ed economica dei richiedenti asilo

  4. Obiettivo struttura: capacity building, qualificazione e rafforzamento del gruppo di lavoro attraverso percorsi di autoformazione connessi al piano formativo della Cooperativa. Attenzione specifica alla supervisione etnoclinica dei casi di difficile interpretazione con affondi culturali afferenti al “mondo degli invisibili”